Dati statistici

This post is also available in: English

 
- Dati generali
- Situazione geografica di Malta
- Dati ambientali
 
- Emissioni Malta
- Emissioni Ragusa
- Popolazione Ragusa
- Temperature medie Ragusa
- Dati Energia 2010-Malta
- Generazione di Energia Elettrica
- Totale figure annuali
- Quantità di sistemi installati

Dati generali
L’arcipelago Maltese è una massa piccola di terra di un’area di solo 316 km²
Quattro isole comprendono lo stato membro europeo di Malta, cioè Comino, Gozo e Malta, con un’isola più piccola al largo della costa a sud-ovest chiamata Filfla.

© 2012 Istituto per Energia Sostenibile, Università di Malta, Marsaxlokk, Malta
Dati per il 2011
Marsaxlokk 35.8353 °N, 14.5443 °E
10 m sopra il livello del mare

 

Situazione geografica di Malta

Geograficamente, si trovano nel Mediterraneo centrale, 35º 50’N 14º 35’E WikiMiniAtlas. Questo colloca le isole più di 90 km a sud della Sicilia, quasi 300 km ad est di Tunisi e circa 350 chilometri a nord della costa libica.

Gran parte della zona estesa di mare situata tra la Sicilia meridionale e la costa nordafricana è di profondità superficiale (meno di 200 metri di profondità), anche se diversi sistemi importanti e profondi di rift valley corrono da NW-SE (definiti come le Spaccature di Pantelleria, raggiungendo profondità di 1000-1500 metri) e si trovano sulla costa occidentale delle isole.

 

Dati ambientali (terreno collinare o piatto, altimetria).
Geologicamente, la successione sedimentaria superficiale è attraversata da sistemi di fagliazione prevalentemente da est ad ovest causati dal movimento delle placche tettoniche attraverso il tempo.

La Formazione di Argilla Blu, mentre allo stesso tempo fornisce le isole con un substrato lussureggiante e fertile, è più suscettibile di erosione. Di conseguenza, le isole comprendono un sistema di colline di horst e graben innevate con il calcare di una Formazione carsica di Corallino Superiore circondate da piste di valle gentili di Argilla Blu e di calcari Globigerina più morbide.
Le isole hanno una topografia prettamente collinare, raggiungendo un’altitudine massima di 230 metri sopra il livello del mare. La topografia di Malta è una conseguenza delle Formazioni Terziarie che sono geologicamente esposte, viz. le Coralline Inferiori (di età Oligocene), la Formazione di Calcare di Globigerina; la Fm d’Argilla Blu; la Fm Greensand e la Fm Corallina Superiore d’età del Miocene.
In totale la geologia esposta indica un’età di 24 milioni anni di deposizione, che ha avuto luogo in un ambiente marino poco profondo.

Analisi grafica

Figura 1: Emissioni Malta per settore


Figura 2: Emissioni per settore per la Provincia di Ragusa anno 2010


Figura 3: Popolazione comuni di Ragusa


Figura 4: Temperature medie comuni di Ragusa


Figura 5: Dati energia per Malta 2010


Figura 6: Generazione di Energia Elettrica a Malta


Figura 7: Cifre annuali totali (non cumulabili) per Fotovoltaici kWp installati/ autorizzati e richiesti


Figura 8: Cifre annuali totali (non cumulabili) per quantità di sistemi installati